Attività laboratoriali e creative di diverso tipo al Malgone di Candriai
Sabato 4, dalle 10:00 alle 23:00, nel Malgone di Candriai si terrà l'usanza culinaria autunnale "Törggelen del Monte Bondone".
Un tempo i contadini festeggiavano la fine della vendemmia e la raccolta delle castagne, riunendosi in osterie e organizzando escursioni per i monti, per degustare il vino novello e i piatti della tradizioni, come i canederli, accompagnati alle castagne appena raccolte.
Proprio da questa tradizione è nato il Törggelen, parola che deriva dal latino "torculum", l'attrezzatura usata per "spremere" l'uva. Difatti, il termine è un chiaro riferimento alla pressatura dell'uva, frutto della recente vendemmia, e può essere ricondotta alla parola "Torggl" ovvero il torchio per l'uva.
A Malgone di Candrial si potrà vivere la tradizione mangiando castagne, deliziarsi con caldo e fragrante vin brulè e allietarsi con i giochi della tradizione, godendo di ottima musica.
A proporre quest'iniziativa sarà la Pro loco di Monte Bondone, firmataria di un patto di collaborazione finalizzato alla gestione condivisa della struttura di Candriai.
Sono nove infatti le realtà che hanno deciso di fare rete e attivarsi per la gestione del Malgone di Candriai aderendo al patto di collaborazione promosso dal Comune di Trento. A firmare il patto, l’associazione Pro Loco Monte Bondone, la società cooperativa Aerat, il Gruppo Editoriale Tangram / Edizioni del Faro, la cooperativa sociale Amica, la libreria Due Punti, l’associazione A partire da Noi e le case editrici Panda Edizioni, Gander Books e Nuovi Panorami.
Grazie alle iniziative culturali, artistiche e di aggregazione che i vari soggetti proporranno, la struttura, che si trova al numero 101 della Strada di Candriai, è diventato luogo di socializzazione, coesione territoriale e crescita culturale della comunità.