Attività laboratoriali e creative di diverso tipo al Malgone di Candriai
Sabato 11 ottobre 2025 si terrà il "Torneo di Burraco", iniziativa a cura dell'Associazione Pro Loco Monte Bondone.
Il Burraco è un gioco nato in Uruguay, intorno agli anni quaranta come variante della Canasta, e diffusosi in Italia intorno agli anni ottanta.
L'etimologia del nome è dubbia, ma l'ipotesi più probabile è che derivi dal portoghese buraco ("buco"), riferendosi al Buraco (trattasi di una versione del gioco diffusa in Brasile).
Iscrizioni entro mercoledì 8 Ottobre presso ALDA (numero: 334 6147931); come quota di partecipazione, offerta libera consigliata a partire da Euro 10,00.
A seguire, una luculliana Castagnata.
A proporre quest'iniziativa sarà la Pro loco di Monte Bondone, firmataria di un patto di collaborazione finalizzato alla gestione condivisa della struttura di Candriai.
Sono nove infatti le realtà che hanno deciso di fare rete e attivarsi per la gestione del Malgone di Candriai aderendo al patto di collaborazione promosso dal Comune di Trento. A firmare il patto, l’associazione Pro Loco Monte Bondone, la società cooperativa Aerat, il Gruppo Editoriale Tangram / Edizioni del Faro, la cooperativa sociale Amica, la libreria Due Punti, l’associazione A partire da Noi e le case editrici Panda Edizioni, Gander Books e Nuovi Panorami.
Grazie alle iniziative culturali, artistiche e di aggregazione che i vari soggetti proporranno, la struttura, che si trova al numero 101 della Strada di Candriai, è diventato luogo di socializzazione, coesione territoriale e crescita culturale della comunità.