Esposizione di libri e documenti della Biblioteca e dell'Archivio storico nell'ambito dell'iniziativa Fiori al Centro 2025.
Da sabato 20 giugno a venerdì 25 luglio presso la Biblioteca comunale di Trento, in Via Roma 55, si terrà l'esposizione dal titolo "Le forme dell'acqua: fontane, rogge e piscine di Trento".
Le "forme dell’acqua” è la mostra organizzata dal Servizio Biblioteca e Archivio storico del Comune di Trento all’interno di Fiori al centro 2025 edizione che quest'anno è dedicata al tema "Il Verde e il Blu - Fiori, alberi, acque", l’attesa manifestazione curata dall’Ufficio Parchi e giardini del Comune di Trento e realizzata attraverso un patto di collaborazione siglato con numerosi soggetti.
La mostra, che si sviluppa al piano terra e al secondo piano della sede centrale della biblioteca, vuole offrire uno sguardo sull’aspetto della città in un periodo in cui rogge e rivi attraversavano le vie cittadine e sul modo in cui veniva utilizzato il prezioso elemento in un tempo ormai passato. Imbrigliata in rogge cittadine e in zampilli di fontane, raccolta in piscine pubbliche o incanalata in acquedotti, l’acqua prende da tempo immemorabile varie forme nella nostra città.
Il percorso permetterà al visitatore di immergersi nell’atmosfera della Trento ottocentesca attraverso progetti e immagini di piscine, di fontane (alcune scomparse), di lavatoi.
La costruzione, fra il 1907 e il 1910, di un nuovo acquedotto per la conduzione dell’acqua corrente nelle abitazioni cambiale abitudini cittadine. Le rogge vengono coperte quasi completamente e molte fontane, non più indispensabili, scompaiono.
La mostra è visitabile in autonomia, da lunedì a sabato 8.30-18.30, ma sono previste anche due visite guidate alle ore 17.00, su prenotazione, nei giorni:
Per informazioni: