REALTÀ VIRTUALE A CAPPELLA VANTINI. Dal 7 luglio al 3 settembre Cappella Vantini, in via delle Orne, diventa il portale verso una Trento dimenticata. Indossa il visore e segui il Conte Matteo Thun in un percorso attraverso il suo palazzo e le torri della città. Esplora luoghi e tempi inaccessibili e preparati a scoprire Trento a 360°. Orari: da martedì a giovedì dalle 17 alle 21; venerdì, sabato e domenica dalle 16 alle 22. Per info clicca sull'immagine oppure vai al link: VantiniVR
HISTORIC TRENTO. Una caccia al tesoro che si gioca con il proprio smartphone attraverso l’utilizzo di un chatbot di Telegram. Seguirete le istruzioni del Bot "Nett1" che vi chiederà di raggiungere dei luoghi, vi racconterà delle storie e vi metterà alla prova chiedendovi di risolvere degli indovinelli. L'obiettivo è concludere la caccia nel più breve tempo possibile per vincere i premi messi a disposizione. Per info clicca sull'immagine oppure vai al link: HistoricTrento.
TRENTINO DA ESPLORARE PER TUTTI. Potrai conoscere gli edifici e i monumenti di Trento attraverso facilitazioni e strumenti dedicati (linguaggio dei segni Lis, audioguida e sotto-titolatura) in italiano, inglese e tedesco. Scansiona il QR-Code presente all’ingresso di ogni palazzo, accompagnato dal logo del progetto, oppure visitare la pagina dedicata all’interno del portale “Trentino per tutti”. Il progetto è stato realizzato da HandiCREA, Cooperativa sociale che da oltre 25 anni opera nel mondo della disabilità. Per info clicca sull'immagine oppure vai al link: Trentinoxtutti
LE CASE PARLANTI. Un'applicazione gratuita che permette di scoprire la storia degli edifici di Trento, raccontata dalla loro stessa voce. Basterà scaricare l'app e guardarli attraverso la videocamera del proprio smartphone o tablet: ai loro racconti si accompagneranno delle animazioni che, comparendo all’interno dell’inquadratura, arricchiranno la realtà del presente con personaggi e situazioni del passato. Le case parlanti si trova sugli app store di Android ed Apple. Per scaricarla clicca sull'immagine oppure su Andorid o Apple. Per maggiori informazioni visita il sito: Le case parlanti.
HIDDEN TRENTO. Esplora la città guidato da personaggi storici, ottieni una prospettiva unica sui principali siti di Trento e scopri meravigliose gemme nascoste. Puoi usare questa app mentre ti muovi per le strade di Trento, innescando storie con il GPS. Oppure rilassati e goditi il percorso a distanza, utilizzando il tuo smartphone o il tuo tablet. Scopri due percorsi del XVI secolo e due del XVII. Disponibile in inglese, italiano e tedesco. Per scaricare l'app clicca sull'immagine oppure su Android o Apple. Per maggiori informazioni visita il sito: HiddenCities.
AMMIRA LA CATTEDRALE DI SAN VIGILIO. Il sito permette di replicare la visita al Duomo di Trento attraverso l'utilizzo di riprese a 360° che danno allo spettatore la sensazione di trovarsi all'interno della Cattedrale. C'è inoltre la possibilità di osservare da vicino specifici dettagli di cui viene raccontata la storia, il significato e alcune curiosità. Per maggiori informazioni clicca sull'immagine oppure visita il sito: Duomo.
C'ERA UNA VOLTA IL FIUME. Molto più di una semplice visita turistica: è un viaggio emozionante e interattivo nel passato di Trento, che vi farà vivere la storia della città come protagonisti. Ideale per famiglie, gruppi di amici o appassionati di storia, questa escape room outdoor renderà il vostro soggiorno a Trento indimenticabile. Per info e prenotazioni clicca sull'immagine oppure vai al link: FiumeEscapeRoom
LA MIA TRENTO. Raccoglie, informazioni utili sia per i residenti che per i turisti che intendono visitare Trento. L'app è disponibile gratuitamente sugli store di Android e Apple. Scaricala e scegli il profilo “cittadino” o “turista” per essere sempre aggiornato sugli eventi in città, scoprire i principali luoghi di interesse, suggestivi itinerari di visita, ma anche per trovare facilmente orari dei trasporti, delle farmacie, e contatti di numerosi alberghi e ristoranti del territorio! Per scaricarla clicca sull'immagine opppure qui: Android o Apple.